Skip to main content

Enzo

9 Febbraio 2024|
Tempo di lettura: 3 min.

Video promozionali aziendali d’impatto: l’esempio di Fantic Motor

Come si creano video promozionali aziendali di grande impatto? Una delle sfide che più amiamo cogliere è proprio questa. E il caso studio di cui vi parleremo in questo blog non è stata da meno.

Fantic Motor è un’azienda tutta italiana che costruisce motociclette dal 1968. Per emergere nel panorama urbano abbiamo supportato l’azienda nella creazione di video promozionali aziendali utilizzando led wall. Una realtà entrata nel cuore di moltissimi appassionati di motori con l’iconico modello Caballero, sogno a due ruote degli anni ’70.

In questa storia la qualità del prodotto Made in Italy emerge in ogni dettaglio: dalle linee di design alla capacità di saper costruire motori potenti (prodotti nel cuore della Motor Valley da Motori Minarelli). Il sapere ingegneristico, simbolo del costante desiderio di innovarsi, è di fatto elemento fondante di questa realtà.  

In questi anni l’azienda si è trasformata ed è entrata a far parte del VeNetWork, un network di imprenditori veneti, riuniti per dare vita a realtà sempre più competitive e consce del proprio potenziale. Ed è qui che la nostra agenzia incontra Fantic Motor.

La nostra proposta

Per questa realtà abbiamo sviluppato un progetto a più livelli, dal catalogo cartaceo a una comunicazione diffusa in diverse città attraverso led wall. In questo articolo ci concentreremo sul raccontare proprio quest’ultima parte.

Video promozionali: i led wall video

Come anticipato nell’introduzione, per Fantic abbiamo curato la parte di digital OOH (out-of-home advertising), una tipologia di comunicazione che dà ancora molta visibilità al prodotto pubblicizzato e che può essere un’ottima soluzione in termini di impatto visivo, capace di catturare anche lo sguardo cittadino più disattento. Nella versione digital, come quella che abbiamo curato per questo cliente, questa tipologia si traduce in una diffusione di video attraverso led wall, posizionati in punti strategici di metropoli italiane (come Piazza Duomo a Milano e Via del Corso a Roma).

Il nostro obiettivo era rendere la loro comunicazione più coinvolgente e più intuitiva possibile, in grado di entrare direttamente nel cuore degli appassionati. Ma in questo caso c’era una difficoltà in più.

Le tempistiche, come spesso succede nel nostro campo, erano piuttosto strette. Fantic Motor ci ha inviato i materiali che avremmo dovuto utilizzare per sviluppare la comunicazione da diffondere in molte città italiane. La sfida, in questo caso, è stata quella di tirar fuori il miglior risultato possibile con i materiali ricevuti. Ed è stato possibile grazie a un lavoro di selezione e riadattamento video corporate aziendale già realizzati in precedenza da Fantic Motor, riuscendo ad utilizzarli in diverse forme.

La selezione dei materiali dunque non è stata soltanto di riadattamento nel formato ma è stata anche un ripensare a livello strutturale il risultato finale, rimaneggiando il montaggio ed estrapolando i passaggi e le immagini più interessanti a seconda dell’utilizzo finale.

Saper selezionare di fatto, è un know-how indispensabile nella comunicazione: è la base su cui si fonda tutto il nostro lavoro ed è anche la base fondamentale per riuscire a padroneggiare qualsiasi situazione.

Il risultato?

L’immagine di Fantic Motor è diventata più presente nella vita quotidiana per un bacino di utenti piuttosto importante grazie alla scelta di città metropolitane e a una presenza reale ed effettiva nelle città: rimanere nella mente del proprio target e anche di chi non lo è ancora è una delle sfide più interessanti del nostro lavoro.

Condividi: