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Massimiliano

21 Febbraio 2024| , ,
Tempo di lettura: 4 min.

Il lancio di un nuovo prodotto: l’esempio di Firex

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato è un momento sempre pieno di entusiasmo e anche pieno di aspettative. Per riuscire a gestire questa delicata fase nel migliore dei modi è molto importante sostenere lo sviluppo di un piano di marketing efficace. Ed è quello che abbiamo fatto per il lancio del nuovo prodotto di Firex: Figaro.

Firex è un’azienda veneta che progetta e produce attrezzature per cucine professionali di tutto il mondo, da oltre due decenni. Il loro target è molto specifico e molto esigente. Quando ci si rivolge a professionisti della cucina infatti, le parole chiave sono: performance e innovazione.

E quando questi target non soltanto sono personalità dell’alta cucina ma anche cuochi che lavorano nella ristorazione collettiva e aziende delle industrie alimentari, la sfida si amplifica. Perché in gioco si aggiunge un altro fattore, quello della quantità.

Vediamo quindi come abbiamo sviluppato il lancio di questo prodotto.

Un nuovo macchinario, Figaro

Figaro è il nuovo macchinario di Firex, un nuovo prodotto pensato per rivoluzionare le cucine professionali più diverse. La sua innovazione sta nel riunire in un unico macchinario brasiera, bollitore, friggitrice e fornelli tradizionali, cottura a pressione e a vapore.

La tecnologia con cui è costruito permette di velocizzare il processo di riscaldamento della piastra, diminuendo quindi i tempi di attesa necessari a ottenere una cottura uniforme e perfetta degli ingredienti usati nei piatti.

Un bel punto a favore per chi deve preparare, in uno spazio di cucina limitato, differenti pietanze di qualità a una grande quantità di clienti contemporaneamente.

Per comunicare al meglio tutti questi benefit, l’azienda, con cui stiamo già collaborando da diversi anni, ci ha chiesto di accompagnarla nel lancio mondiale di questo nuovo prodotto.

Primo step: il catalogo

Per prima cosa siamo partiti con lo sviluppo del catalogo. Abbiamo organizzato e prodotto uno shooting fotografico e un video shooting, dopo aver individuato il protagonista secondo noi più adatto: lo chef di alta cucina Enrico Pivieri. Con Figaro a completa disposizione, lo chef Pivieri ha potuto ricreare in poco tempo alcuni dei suoi piatti più famosi, estremamente estetici e dal grande impatto visivo che noi abbiamo prontamente ritratto, sia in foto che in video.

Dopo aver eseguito la post produzione alle foto e rivisto i testi, siamo quindi passati a immaginare l’impaginato di questo materiale nel catalogo. Riprendendo i colori e il font del brand, abbiamo organizzato ogni pagina, in modo da far risaltare il prodotto e la qualità dei risultati finali. L’obiettivo era quello di riuscire a enfatizzare la qualità e il pregio, in maniera dinamica e sempre interessante, anche per l’occhio più diffidente.

Secondo step: il video lancio del prodotto

In occasione della presentazione ufficiale di Figaro nella sede principale di Firex a Belluno, dove tutta la rete commerciale mondiale era stata invitata, abbiamo supportato l’azienda con il video ufficiale del lancio di questo prodotto.

Una volta effettuate le riprese pensate per esaltare le caratteristiche della macchina, abbiamo montato le immagini, utilizzando una musica ritmata e incalzante, perfetta per enfatizzare i punti forza del prodotto:

  • Qualità Made in Italy
  • Innovazione
  • Tecnologia di ultima generazione
  • Utilizzo facile e intuitivo

Obiettivo finale del video era dunque riuscire a restituire l’idea di cura con cui l’azienda ha sviluppato il macchinario, pensato per essere al fianco di cuochi professionisti nelle situazioni più diverse, tutte unite però da un unico valore: quello della qualità.

Se anche la tua azienda sta per lanciare un nuovo prodotto sul mercato e vorrebbe affidarsi a professionisti in grado di carpire il potenziale da esprimere non esitare a contattarci!

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