Skip to main content
  • social media marketing

    SOCIAL MEDIA MARKETING

    Facebook – Instagram – Linkedin – Pinterest

//I social media sono una conversazione//

Oggi il social media marketing, se usato al meglio, è un potente mezzo a disposizione di tutti, anche di imprese e professionisti, per trovare nuovi clienti e per restare connessi con i consumatori abituali.
Non tutti, però, riescono a cogliere l’opportunità fornita dai social media come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, YouTube e Pinterest.

Per poter fare marketing sui social media servono obiettivi chiari e strategie definite, ma soprattutto un’approfondita consapevolezza di come i social media interagiscano con il pubblico.

La realizzazione di una campagna di marketing sui social nasce dall’ideazione di una strategia di comunicazione fatta su misura per un determinato brand, studiandone i punti di forza, i valori, gli obiettivi e i diversi touchpoints. L’uso dei social networks è indispensabile per generare traffico verso il sito aziendale.

Considerando come punto di partenza la brand identity, il marketing nei social enfatizza la presenza del marchio sui social networks per comunicare messaggi chiari e interessanti per il pubblico di riferimento.

Le numerose piattaforme social possiedono diversi linguaggi e consuetudini di fruizione, proprio per questo il social media marketing declina le tecniche di marketing in base alle esigenze e obiettivi prefissati. Si tratta di comunicazione digitale che fa sì che ogni contenuto venga ottimizzato in base alle caratteristiche specifiche del canale, perseguendo gli obiettivi definiti e concordati precedentemente nella strategia dei social media.

Ogni strategia per essere concretamente efficace, necessita della realizzazione di contenuti editoriali di qualità che sia associata alla nuova caratteristica intrinseca ai social media: la bidirezionalità della comunicazione.

Tra i vantaggi di avere una strategia per i canali social ben definita, possiamo identificare:
– Aumentare la brand awareness e il passaparola;
Promuovere prodotti e servizi comunicando al meglio punti di forza e valori adatti alla comunicazione digitale e al pubblico di riferimento;
– Indirizzare traffico qualificato verso le pagine del sito web o dell’e-commerce, appassionando la propria community per mezzo di contenuti interattivi che favoriscono la conversione.