//La speranza non è una strategia (C. Voss)//
Si parla spesso di “marketing e comunicazione” e poche volte di strategie di marketing. La strategia di marketing è la roadmap che condurrà l’azienda verso il successo: permette di misurare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prestabiliti, capire se stiamo raggiungendo i consumatori più importanti e, infine, consente di monitorare l’impatto che le campagne di marketing hanno sul brand.
La strategia di marketing aziendale deve essere chiarita prima di creare il prodotto e solo successivamente le attività e le azioni di marketing si svolgeranno nell’ottica definita da questa strategia.
Se realizzata in modo efficiente, la strategia di marketing favorisce il consolidarsi di un grande vantaggio competitivo perchè aiuta a tenere sotto controllo gli obiettivi e individua il miglior marketing mix per raggiungerli e per far crescere il business.
Esistono strategie di marketing che si sviluppano sui canali online, come quelle riguardanti sito web, social network, motori di ricerca ed e-mail, o sui canali offline come televisione e radio. Ognuna di queste strategie è indirizzata a target diversi e per questo motivo presenta caratteristiche e obiettivi differenti che possono declinarsi nel breve, medio o lungo termine.
La strategia di marketing costituisce la base di tutti i piani di marketing attuati dall’azienda. È fondamentale avere una chiara e ben strutturata strategia di marketing, nata da un’attenta pianificazione e analisi delle tecniche di marketing in quanto consentirà di: attrarre nuovi clienti, rinforzare la fidelizzazione dei clienti, spingere i clienti esistenti a spendere di più, aumentare le vendite, supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi e campagne pubblicitarie, collocare al meglio il marchio sul mercato e aumentandone la quota di mercato, rafforzare il tono di voce e l’identità del marchio.
Il processo di pianificazione strategica di marketing è certamente lungo e complesso e per questo richiede strategia, costanza e coerenza verso l’obiettivo.