Skip to main content

Massimiliano

8 Novembre 2023| , ,
Tempo di lettura: 5 min.

La nuova immagine di Sogni Onlus: il restyling del logo

Uno dei progetti che stiamo sviluppando è il restyling del logo per una realtà speciale: Sogni. Si tratta di un’associazione della provincia di Treviso, nata nel 2004 grazie a Rudi Zanatta, attuale Presidente e fondatore di questa Onlus. In quell’anno Emily, la prima sognatrice, viene colpita da una grave malattia. Da tempo desiderava andare a Capo Verde ma con questa notizia sembrava impossibile riuscire a realizzare questo viaggio. Rudi entra in contatto con questa storia, decide di voler dare una mano per ridare a questa ragazza la gioia di credere nei propri sogni e una volta tornato da questo primo viaggio, fonda l’associazione.

Con lei nasce anche il primo logo, una fenice, animale che rinasce dalle proprie ceneri e simbolo iconico di resilienza. A darle il nome “Happy” è stata un’altra giovane sognatrice, Angelica: l’ha chiamata così in riferimento al sentimento di felicità che tutti i bambini provano quando incontrano l’associazione nel loro cammino.

Nel corso degli anni, questa fenice acquisisce diverse forme, fino ad arrivare a questa:

L'immagine di Sogni prima del restyling del logo
Logo prima del restyling

Da allora, l’associazione ha proseguito la sua attività, realizzando i desideri di molti bambini colpiti da gravi malattie, per aiutarli a ritrovare il sorriso. Grazie alla partecipazione a Sanremo nel 2010, l’attenzione verso questa realtà è aumentata sensibilmente e, nella primavera del 2023, Rudi viene insignito dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica.

Proprio per questi due motivi l’associazione sente la necessità di fare un restyling del logo e dello slogan che fino a quel momento li ha accompagnati. Ecco quindi che noi di Krea Independent entriamo in gioco, per dare il nostro contributo a questa bellissima realtà.

Come realizzare il restyling del logo di un’associazione come Sogni?

Data l’importanza crescente dell’associazione, abbiamo voluto dare una nuova immagine, in grado di restituire la grandezza e l’impatto importante che Sogni ha in tutte le vite che incontra.
Per questo abbiamo reso il logo in uso più istituzionale e semplice, mantenendo però evidente il cuore di questa organizzazione: i bambini.

Attraverso uno studio grafico abbiamo quindi creato la fenice che più ci ha convinti dal punto di vista delle forme e delle linee, seguendo i trend di semplicità e spirito di adattamento, rivolto a un futuro sempre più caratterizzato da orizzonti digitali. Questo ci ha portati, in un primo momento, a disegnare a mano la fenice per poi svilupparla digitalmente.

Volevamo realizzare la naturale evoluzione del logo che ha sempre accompagnato questa realtà, trasmettendo credibilità a un occhio adulto e allo stesso tempo affetto e speranza a un occhio bambino. La sfida era riuscire a conquistare entrambe queste fasce d’età e anche possibili finanziatori: ecco perché abbiamo lavorato verso una linea più istituzionale.

L’animale mitologico simboleggia rinascita e forza, protegge e cura il cuore in un avvolgente e rassicurante abbraccio; il cuore rappresenta i bambini e i loro sogni, che la fenice vuole realizzare con tutto l’amore che ha.

Abbiamo quindi affrontato lo studio dei colori, selezionandoli secondo i valori dell’associazione che volevamo far emergere: calma, fiducia, gioia e positività. Per questo la scelta è ricaduta su tre colori, di una tonalità tenue, in grado di rimarcare ulteriormente la delicatezza presente in questo progetto: rosa, per la calma; giallo, per la gioia e la positività; infine l’azzurro per la fiducia.

lo studio del colore seguendo la psicologia dei colori
Studio dei colori

Il payoff e la scelta del font infine, moderno e dalle linee semplici, sono gli ultimi due elementi da considerare. “Non smettere di sognare” è tratto da una frase dello stesso Rudi (“Non smettere mai di credere nel potere dei propri sogni”). L’abbiamo scelto perché richiama il potere dei sogni e del vederli realizzati, per tornare a credere nella vita ed essere felici anche solo per qualche ora.

Ecco quindi il logo nella sua interezza:

il nuovo logo di Sogni Onlus
Logo in versione definitiva

Lo sviluppo del sito web

Creare questa nuova immagine per Sogni Onlus è stato solamente il primo passo della nuova brand identity da noi sviluppata. Abbiamo infatti applicato questa nuova veste a tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati dall’associazione, tra cui il sito web.

Il sito web è un portale estremamente importante: attraverso di esso l’associazione può farsi conoscere, mostrando il potere che questo suo impegno ha, concretamente, nella vita dei piccoli sognatori e delle loro famiglie.
È inoltre il mezzo con il quale Sogni può entrare in contatto con le numerose famiglie che potrebbero avere bisogno del suo aiuto, e con i propri sostenitori, tutte quelle persone che come Rudi e il suo team, contribuiscono a riportare un sorriso nel volto di questi bambini.

Per questo abbiamo completamente rivisto l’organizzazione delle informazioni, per dare ancora più attenzione ai sogni realizzati, alle iniziative organizzate e in generale al potere che questo impegno ha concretamente nella vita di queste persone.

Presto potrete vedere online la nuova versione aggiornata!

un'anteprima dell'home page del sito web che sarà presto online.
Anteprima del nuovo sito che sarà presto online

Una comunicazione anche offline

Questa nuova comunicazione visiva digitale è stata portata anche negli uffici dell’associazione, con la stampa del logo su tutte le pareti principali, unito alla riproposizione di alcune citazioni di Rudi, l’anima di questa realtà.

Grafica sviluppata per il packaging dei panettoni
Grafica sviluppata per il packaging dei panettoni

A sostegno di queste attività, li abbiamo affiancati anche nello sviluppo del materiale usato in diverse iniziative a scopo benefico, come la creazione del “Gusto dei Sogni” presente in molte gelaterie di tutta Italia, lo sviluppo del packaging dei panettoni con cui l’associazione raccoglie fondi e lo sviluppo della grafica per la copertina del CD “Note nel silenzio”, un progetto musicale che vede coinvolte alcune figure importanti del panorama musicale italiano.

Come comunicare il restyling del logo?

Per completare la presentazione del logo abbiamo aiutato l’associazione a organizzare un evento con tutte le persone coinvolte: bambini, genitori e sostenitori. Un’atmosfera di festa per festeggiare insieme i traguardi raggiunti.

Proprio durante quest’occasione il Presidente Rudi ha presentato ufficialmente a tutti gli interessati il restyling del logo. Per questo era importante assicurarsi la presenza degli invitati: abbiamo consigliato e curato l’invio degli inviti nominali attraverso un’attività di email marketing.

Una realtà di cui siamo davvero orgogliosi di sostenere con la nostra professionalità e che non vediamo l’ora di continuare a seguire nel suo percorso di crescita!

Potrebbe interessarti anche:

    Condividi: