Veronica Munarin

Sviluppo sito web e progettazione grafica per la Cooperativa La Esse.

Tempo di lettura: 3 min.

La Cooperativa La Esse, ci ha affidato la realizzazione del nuovo sito web, nato dalle ceneri di quello vecchio che ormai non riusciva più a rappresentare a pieno le articolazioni interne alla cooperativa e il dialogo tra progetti generali e progetti su commissione. Siamo partiti dalla progettazione grafica del nuovo concept per arrivare poi al wireframe e alla costruzione di un sito che soddisfasse le richieste del cliente e si adattasse alle sue esigenze.
La cooperativa La Esse, è un’importante realtà del territorio nella quale operano oltre un centinaio di persone tra educatori, psicologi, pedagogisti, sociologi, psicomotricisti, assistenti sociali. La loro area di intervento è particolarmente ampia e tocca numerosi temi: giovani, famiglie, pari opportunità, educazione finanziaria, lavoro, immigrazione, e molto altro.

Una nuova architettura dei contenuti, una nuova veste grafica e integrazione dei canali digitali.

L’obiettivo era quello di creare una maggiore dinamicità del contenuto specialmente dal punto di vista editoriale. Aumentare la circolazione delle news rendendole più distinguibili rispetto ai progetti, e in relazione a ciascuna delle tematiche. Un altro aspetto importante è l’integrazione dei canali digitali, ci è stato dunque chiesto di aiutare a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e collegare il sito web all’attività su social media e newsletter. Questo ha portato alla realizzazione di un sito web che mostrasse i progetti svolti e il loro impatto, così da aiutare a generare nuovi progetti, posizionare la cooperativa per i suoi tratti distintivi, e dare spazio anche alle aree di offerta attualmente poco raccontate.

La progettazione grafica del nuovo concept.

La sfida principale del progetto è stata quella di ricercare un concept che potesse rappresentare la cooperativa e i differenti ambiti in cui opera. Abbiamo detto infatti che l’area di intervento di La Esse è piuttosto ampia e affronta numerosi temi. Non è semplice far percepire la sua sfera d’azione nella totalità, per questo abbiamo ricercato un concept che potesse rendere chiara, immediata e intuitiva, sia a livello grafico che testuale, l’identificazione delle aree di intervento, che sono anche dislocate in differenti zone del territorio.

Abbiamo quindi ideato delle “macchie di colore”, pensate per rappresentare La Esse come una sola entità nella quale differenti tematiche e aree di intervento, ciascuna rappresentata da una singola “macchia”, sono complementari tra loro. Forme fluide che si adattano e integrano in base a ciascun progetto, contribuendo a formare la vera essenza della cooperativa in tutte le sue sfumature.
Abbiamo adottato la scelta stilistica di inserire le foto in bianco e nero, così da far risaltare maggiormente il colore delle “macchie” e di conseguenza gli ambiti in cui opera La Esse.

Un’immagine coordinata sia online che offline.

Abbiamo definito delle linee guida per la grafica, così che questa potesse essere utilizzata sia online, su social e newsletter, che offline, con layout di stampa. In particolare, elaborato template per la declinazione dei vari contenuti nei social e un layout per la newsletter. Per il materiale di eventi organizzati dalla cooperativa abbiamo invece definito dei layout di stampa.

Costruzione del sito web e SEO.

Un’altra richiesta del cliente, era quella di creare un sito dinamico dal punto di vista editoriale, che potesse cioè essere alimentato da contenuti redatti da coordinatori e operatori, ma anche che riuscisse a dare spazio a tutti i progetti, anche quelli che fanno parte di aree di intervento finora poco raccontate.
La costruzione del sito è avvenuta su piattaforma WordPress, proprio per fornire al cliente una piattaforma di facile utilizzo che gli permettesse l’inserimento dei contenuti in autonomia, previa formazione da parte nostra.
Tenendo sempre presente di distinguere le due tipologie di contenuti, sono state create due sezioni distinte: “Notizie” e “Cosa Facciamo”. In che modo questo soddisfa le esigenze del cliente?
Entrambe le pagine sono dinamiche, per permettere il costante inserimento di contenuti. La sezione notizie raccoglie news, iniziative ed eventi, con articoli pubblicati regolarmente, la sezione “Cosa Facciamo”, invece, raccoglie tutti i progetti nei quali è coinvolta la cooperativa raggruppati per tematica. Infine, per ottimizzare il sito in ottica SEO è stata eseguita una ricerca per parole chiave così da supportare il cliente nella stesura dei testi.

Condividi:

© 2021 All Rights Reserved Krea Independent s.r.l.s. / via Dei Dall'Oro 39 / 31100 Treviso / P.Iva/Cod.Fisc. IT04930300266 / Reg. Imp. di Treviso e Belluno REA 411167 / E. kreaindependent@pec.it
Privacy policy | Coocke Policy